The Getaway
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The Getaway
Recenzione
Fin da subito la trama si sviluppa e cattura il giocatore con l'omicidio di vostra moglie, o meglio del protagonista, e il conseguente rapimento di vostro figlio, tutto strutturato con un realismo grafico e di dialogo che potrebbe essere scambiato dai meno esperti dell'intrattenimento videoludico per un vero e proprio film di mafia trasmesso in televisione. Tutto questo però accadrà sotto i vostri occhi impotenti e con le ultime energie rimaste vedendovi morire vostra moglie fra le braccia e rapito vostro figlio partirete subito all'inseguimento dei malviventi che hanno sequestrato il vostro piccolo! Superato il primo quadro scoprirete essere stato incastrato da un boss mafioso, per la precisione Charlie Jolson, che in cambio della salvezza di vostro figlio vi chiederà alcuni piccoli "favori" che alla fine saranno il fulcro delle prime missioni che si dovranno compiere, anche se comunque il plot si articolerà maggiormente e con alcuni colpi di scena durante tunto lo svolgimento del titolo permettendovi di muovere anche l'antagonista di Mark Hammond, ovvero Frank Carter in modo da poter così ritrovare un nuovo tipo di gioco e una seconda trama parallela alla precedente.
Inizierete infatti come Mark Hammond la vostra avventura all'interno di una realtà londinese lontana dagli occhi della gente comune per calarvi sempre di più, passo dopo passo, in quello che sarà la vostra sopravvivenza nell mondo sotterraneo della malavita organizzata, vivendo dall'inizio il dramma della perdita familiare e continuando poi la storia come Frank Carter, agente della Flying squad che come scopo personale avrà invece quello di riuscire a fermare il gangster Jolson.
In fin dei conti costruendo così, tassello dopo tassello, l'intricata trama che si andrà articolandosi in due vite separate che però correranno per un breve periodo parallele e unite nel medesimo scopo.
Dando uno sguardo invece alla giocabilità di The Getaway si noterà subito assestarsi su canoni alquanto ostici, soprattutto per i neofiti di questa tipologia di gioco, avendo purtroppo per pochi tasti una grossa lista di azioni che il più delle volte non saranno molto funzionali e necessiteranno di un buon periodo di rodaggio per essere assimilati a fondo ed essere utilizzati nel migliore dei modi, tutto chiaramente a seconda dell'esperienza del giocatore, anche se credo sia alquanto frustrante per tutti rimanere bloccato inesorabilmente per svariato tempo nel primo livello a causa dell'impossibilità di completare il quadro per la sua difficoltà mista a inesperienza sul titolo.
Dato che non avrete alcuna mappa o simile per potervi muovere all'interno di Londra vi converrà utilizzare una macchina, inizierete infatti con una fantastica Alfa 166 subito riconoscibile dai grandiosi particolari, grazie infatti alle freccie che lampeggeranno ogni volta che dovrete svoltare per indicarvi così il luogo di destinazione. Altro aspetto negativo che aumenta la difficoltà del controllo è una pressochè totale assenza di un telecamera virtuale efficente e di qualsiasi tipo di opzione per settarla, visto che la maggior parte delle volte riuscirà proprio ad ostacolare le nostre missioni non permettendoci di avere una buona visione di quello che stà accadendo intorno a noi, facendoci così spesso cogliere impreparati ad attacchi non visti. Nonostante però questi problemi riguardanti la visibiltà in partita quello che ci viene mostrato è un impressionante dettaglio grafico reso possibile da un pesantissimo lavoro dello staf di produzione del titolo che ha badato molto meticolosamente a quello che riguarda per l'appunto l'aspetto visivo. Dopo infatti 3 anni di lavorazioni, in cui i rilevamenti a londra sono stati veramente estenuanti, e grazie all'ausilio di quasi 50.000 foto scattate per l'occasione il team di sviluppo ha portato alla ricreazione di una londra digitale pressochè identica a quella reale, con oltre 50 chilometri quadrati di territorio da poter esplorare e con una grafica impressionante per cui ringraziare il pesante motore grafico che ha reso possibile il "miracolo" permettendoci di vivere quasi a pieno l'imponente capitale inglese.
Bassi fondi, quartieri alti, musei, bar, strutture, molti dei loro interni, oltre 60 tipi di macchine fedelmente riprodotte dalle originali, assenza di barre di energia e indicatori di munizioni, tutto interamente creato per poter far entrare il giocatore all'interno di questo titolo, e per potersi finalmente calare nei panni di un protagonista di film gangster e del suo antagonista in maniera veramente avvolgente e intrigante.
Tutti i movimenti dei personaggi che ci troveremo ad incontrare nel corso della nostra avventura saranno perfettamente caratterizzati da un sistema di motion capture utilizzato dai realizzatori del titolo veramente ottimo, perfino i labiali delle persone inquadrate sono stati curati nel dettaglio dando così vita a intermezzi calcolati in tempo reale veramente sbalorditivi; perfino il nostro protagonista zoppicherà e si tamponerà la parte del corpo colpita, spesso rallentando vistosamente l'andamento di marcia ed esclamando la sua stanchezza.
Altro grande tocco di classe è sicuramente il minuzioso lavoro svolto sui modelli delle macchine che oltre ad essere riprodotte in maniera veramente grandiosa, cosa comunque già detta, a seconda del danno subito e del lato colpito da oggetti o da altri veicoli in corsa si ammaccherà o addiritturà si aprirà dando così il via anche a problemi relativi alla sua guida, mi è capitato più volte in partita di rovinare il semiasse e vedere la macchina tendere da sola verso un lato della carreggiata.
Oltre al grande dettaglio visivo però non sono stati implementati elementi tipici di altri giochi quali Gta III ovvero il poter distruggere vetri o qualsivoglia oggetti presenti davanti a noi, salvo per bidoni contenenti esplosivi e poche altre cose; sicuramente utile è il poter sparare agli estintori vicini ai nostri nemici per produrre svariati effetti diversivi. Molto comodo ai fini della tattica offensiva, nonchè difensiva, e per ora mai visto in altri giochi è la possibilità, una volta accucciato sotto ad una cassa o nascosto al limite di un muro, di sparare oltre solamente allungando le braccia facondo così in modo di non esporre la nostra persona al rischio di essere colpita durante le sparatorie oltre all'altro dato veramente allettante di poter giungere di soppiatto alle spalle di qualcuno per prenderlo in ostaggio puntandogli una pistola alla testa e usandolo come barriera difensiva; potrete anche camminare con questo scudo umano senza però poter salire le scale. Dal lato sonoro la caratterizzazione e la cura ai particolari è anch'essa veramente ottima, lasciando infatti il doppiaggio di tutti i personaggi ad attori professionisti che hanno dato vita a dei dialoghi e a degli scambi di battute veramente intensi e alle volte anche scurrili, aumentando così il realismo cinematografico dell'insieme e non assestandosi a doppiaggi buonisti già visti in altri giochi, personalmente infatti non credo che appellerei con un semplice "bastardi" chi avesse fatto fuori mia moglie e rapito mio figlio.
Tutto l'apparato sonoro però, oltre al parlato, è abbastanza curato per quanto riguarda per esempio i suoni di ambiente, e la colonna sonora si fa sentire soltanto nelle scene più importanti dando ottimo pathos a quello che stà accadendo all'interno del gioco, tecnica tipicamente utilizzata infatti nei film.
Tutto questo apparato di particolari e di elementi non perfettamente sviluppati o ottimizzati si unisce per creare una longevità di gioco decisamente buona; la possibilità di muovere più personaggi è infatti azzeccatissima dando così un buon spessore alla già intricata trama e richiedendo svariato tempo in più per l'arrivo all'epilogo.
Oltre tutto poi gli spostamenti da un lato all'altro della città richiederanno molto tempo contando la vastità della metropoli ricreata e alle prime battute non saranno comodissimi neanche in macchina lasciando probabilmente spiazzati i più dovendo guidare sulla sinistra della carreggiata, facendoci spesso incappare in incidenti dovuti a precedenze non date; badate bene però al non creare troppo scompiglio all'interno della città poichè oltre al fatto che i danni ai veicoli essendo abbastanza realistici potrebbero portarvi alla morte in conseguenza ad un incidente, vi troverete al dover fuggire da gang criminali avversarie che vi potrebbero inseguire e sparare durante gli spostamenti e in più in caso di gravi contravvenzioni potrebbe unirsi all'inseguimento anche la polizia, costringendovi così a esaltanti fughe che potrebbero però compromettere l'andamento della missione.
ScreenShot
Scheda Tecnica Del Gioco
Dimensione: 4.449.826.816 byte
Lingua: Italiano
Regione: PAL
Genere: Action/Shooting
Sviluppatore: Studio SoHo/ SCEE
Data di uscita: 11 Dicembre 2002
Requisiti Necessari:
PS2 modificata
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