DarkForge
Salve Ospiti, Per Visualizzare Link Di Questo Forum Dovrete Essere Registrati!
Troverete Di tutto !! Giochi PS2,PSP,PC,Guide Tutorial a Completare Dei giochi , i Trucchi Per I Giochi... Anime Manga... e Tanto Altro !!
Preghiamo A Tutti i Visitatori Di Iscriversi....
Dallo Staff : Lydecker , DarkJeck

Unisciti al forum, è facile e veloce

DarkForge
Salve Ospiti, Per Visualizzare Link Di Questo Forum Dovrete Essere Registrati!
Troverete Di tutto !! Giochi PS2,PSP,PC,Guide Tutorial a Completare Dei giochi , i Trucchi Per I Giochi... Anime Manga... e Tanto Altro !!
Preghiamo A Tutti i Visitatori Di Iscriversi....
Dallo Staff : Lydecker , DarkJeck
DarkForge
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Shadow of Memories (aka Shadow of Destiny)

Andare in basso

Shadow of Memories  (aka Shadow of Destiny) Empty Shadow of Memories (aka Shadow of Destiny)

Messaggio  Lydecker Gio Gen 13, 2011 11:05 pm

Shadow of Memories  (aka Shadow of Destiny) 51JGWE9TTNLShadow of Memories  (aka Shadow of Destiny) 802
Recenzione
Nei giorni in cui l’attenzione è focalizzata su Heavy Rain, è giusto ricordare una delle avventure più sottovalutate degli ultimi dieci anni, nonché uno dei giochi più affascinanti e innovativi mai visti su PS2. Era il 2002, PS2 faticava ad affermarsi e Konami pubblicava un titolo sviluppato da una parte del team di Silent Hill e diretto da Junko Kawano, già illustratrice di Suikoden. Shadow of Memories (conosciuto come Shadow of Destiny in America) appare già dalla premessa come un gioco diverso dal solito. L’ambientazione è Lebensbaum, un piccolo villaggio tedesco dei giorni nostri. Niente mostri, vampiri o robot: la Germania immaginata da Kawano è vagamente influenzata da un’ottica giapponese, ma resta un luogo ancorato alla realtà. Lebensbaum è una cittadina tranquilla, e la grazia con cui sono rappresentati i dettagli crea un’atmosfera sobria e unica. In altre parole: siamo lontanissimi dalla solita voglia di strafare dei videogiochi.

Il protagonista, Eike, si trova in vacanza a Lebensbaum. All’uscita da un caffè, viene accoltellato e schiatta a due minuti dall’inizio del gioco. Subito dopo la morte si risveglia in un mondo onirico in cui Homunculus, uno strano essere androgino, gli dà un’altra chance portandolo indietro nel tempo e permettendogli di prevenire la propria morte. Da lì in poi si sviluppa un’avventura in cui i viaggi nel tempo sono utilizzati per indagare sugli attentati alla vita di Eike, sul passato di Lebensbaum e sui suoi abitanti.

La meccanica dei viaggi nel tempo dà una potente rinfrescata alla solita struttura delle avventure. Non conta più solo parlare con i personaggi o raccogliere oggetti: molti enigmi vanno risolti trovandosi al posto giusto all’ora (e la data) giusta. La trama stessa, poi, è un capolavoro di narrativa combinatoria. Oltre ai numerosissimi dettagli che possono essere scoperti o ignorati grazie ai viaggi nel tempo, Shadow of Memories ha una storia che cambia radicalmente a seconda delle azioni intraprese. Non c’è, in genere, una sola linea narrativa. Piuttosto ci sono diverse conclusioni possibili e diverse nette diramazioni della trama.

Abbiamo sentito dire spesso, a difesa della rigidità della storia nei videogiochi, che non è possibile avere una buona trama se ci sono troppe diramazioni. Shadow of Memories è la dimostrazione che è possibile avere multipli finali e diverse soluzioni al mistero principale del gioco senza che la qualità della narrazione sia intaccata. La cosa più incredibile è che non ci sono buchi di sceneggiatura o soluzioni palesemente assurde. Anzi, dal punto di vista narrativo Shadow of Memories è un mezzo miracolo. La sua struttura è puro virtuosismo; eppure, qualsiasi scelta si faccia, la storia non cessa mai di essere significativa. Alcuni finali sono tristi, altri malinconici, altri drammatici. Tutti, però, hanno un senso.

Ma a parte la logica interna del sistema di gioco Shadow of Memories è un gioco da recuperare perché è un gioco con qualcosa da dire. Dietro gli avvenimenti si sente la mano di una persona con la volontà di raccontare una storia. La recente riedizione per PSP (al momento solo in America e in Giappone) riaccende la speranza che un giorno si possa vedere un altro gioco simile creato dalla stessa autrice. Magari un eventuale successo di Heavy Rain potrebbe risvegliare l’interesse di produttori e pubblico. Nel frattempo, fatevi un favore e recuperate Shadow of Memories.
ScreenShot

Scheda Tecnica Del Gioco
Dimensione non compressa: 4,29 GB
Lingua: ENG, ITA, FRA, GER, SPA
Versione: PAL
Genere: Avventura grafica
Sviluppatore: Konami
Anno: 2003
Shadow of Memories  (aka Shadow of Destiny) 1Shadow of Memories  (aka Shadow of Destiny) 3Shadow of Memories  (aka Shadow of Destiny) 7
Download http://rapidshare.com/files/442420734/Shadow_of_Memories.torrent
Lydecker
Lydecker
Admin

Messaggi : 81
Punti Site : 2050948
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 29
Località : Palermo

https://darkforge.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.